Contattaci  800 003 858  clienti@agespenergia.it

Servizio di tutela gas


Servizio di tutela gas



Le condizioni economiche di fornitura di gas naturale del Servizio di Tutela sono determinate dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), in base alle disposizioni del Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane (Allegato A alla Delibera ARG/gas 64/09). Tale regime economico di erogazione della fornitura è un servizio che l’esercente della vendita è comunque tenuto ad offrire alle tipologie di clienti indicate nell’art. 4 della Delibera ARG/gas 64/09 che non scelgono un contratto di fornitura nel mercato libero.


Tariffe del servizio di tutela



L’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) stabilisce ed aggiorna ogni tre mesi le “condizioni economiche di fornitura” che le società di vendita devono offrire ai clienti del servizio di tutela. Le condizioni economiche di fornitura si articolano nelle seguenti componenti:

  • Componenti relative alle diverse attività svolte dal venditore per fornire il gas naturale al cliente finale
    • Componente Materia Prima Gas
      La componente CMEM (Componente costo Medio Efficiente del Mercato) è la componente relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso. E’ espressa in Euro/GJ e viene trasformata in Euro/Smc sulla base del Potere Calorifico del gas naturale proprio della località in cui è ubicata la fornitura.
    • Componente Rischi Commerciali
      La componente CCR (Componente Copertura Rischi) è la componente relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso. E’ espressa in Euro/GJ e viene trasformata in Euro/Smc sulla base del Potere Calorifico del gas naturale proprio della località in cui è ubicata la fornitura.
    • Componenti Oneri di Gradualità
      Componente GRAD e componente CPR.
      La componente GRAD (componente Gradualità) è la componente per la gradualità nell’applicazione della riforma delle condizioni economiche del servizio di tutela.
      La componente CPR (Componente Pro-Rinegoziazioni) è la componente destinata ad alimentare il fondo per incentivare la rinegoziazione dei contratti di approvvigionamento di lungo periodo.
      Entrambe le componenti sono espresse in Euro/Smc
    • Componente Commercializzazione Vendita al Dettaglio
      La componente QVD (Quota Vendita Dettaglio) è la componente a copertura dei costi di commercializzazione sostenuti da un venditore efficiente per servire i clienti in servizio di tutela.
      E’ composta da una quota fissa indipendente dai consumi espressa in Euro/Punto di riconsegna/anno differenziata a seconda che si tratti di una fornitura ad un cliente domestico o ad un condominio uso domestico e da una quota variabile espressa in Euro/Smc.
  • Componenti relative alle diverse attività che consentono ai venditori di consegnare il gas naturale ai clienti finali attraverso le reti di distribuzione e di trasporto
    • Componenti tariffa di distribuzione e misura (τ1, τ3)
    • Componenti tariffarie trasporto (Qt)
    • Componenti qualità commerciale (RS)
    • Componenti perequazione (UG1)
  • Componenti per oneri di sistema destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali.
    • Componente risparmio energetico (RE),
    • Compensazione quota commercializzazione (UG2)
    • Componente recupero morosità (UG3)

Le condizioni economiche di fornitura non sono uguali in tutta Italia ma variano a seconda della località, perché i costi delle attività di distribuzione e trasporto variano a seconda delle caratteristiche della rete locale.

Per ottenere il prezzo finale del gas, alle condizione economiche di fornitura del periodo vigente si devono aggiungere l’addizionale regionale e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

COME LEGGERE LA BOLLETTA:

Guida alla lettura
Guida alla lettura
Consulta il Glossario per comprendere meglio i termini utilizzati nelle bollette. Il Glossario fornisce per ogni voce una semplice spiegazione
Glossario

Indirizzo (URL) sito AEEGSI:
https://bolletta.autorita.energia.it/bolletta20/index.php/guida-voci-di-spesa/gas