Livelli di qualità commerciale
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha previsto standard specifici e generali di qualità che sia i venditori sia le società di distribuzione del gas naturale devono rispettare.
Ai sensi della Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV) allegato alla delibera 413/2016/R/Com , la qualità commerciale del servizio di vendita riguarda tutte le attività connesse a:
- risposte ai reclami scritti
- richieste scritte d’informazioni
- richieste scritte di rettifica di fatturazione
- rettifica di fatturazione
- rettifica di doppia fatturazione
- servizio telefonico commerciale.
Analogamente a quanto avviene per le prestazioni fornite dal distributore, se il venditore non rispetta gli standard specifici di qualità commerciale, il cliente deve automaticamente ricevere un indennizzo.
Vengono riportati di seguito i risultati, riferiti all’anno 2016 e 2017 dei livelli di qualità commerciale della vendita di gas raggiunti da AGESP Energia S.r.L.
Sono inoltre scaricabili i dati relativi ai livelli di qualità raggiunti da AGESP Energia S.r.l. negli anni precedenti.
Riportiamo inoltre gli standard specifici e generali di qualità commerciale con relativi indennizzi automatici definiti dall’Autorità per l’Energia Elettrica il gas e il sistema idrico per le società di distribuzione gas (delibera AEEGSI 574/2013/R/Gas).
Normativa di riferimento
Delibera 164/08 AEEGSI “Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e gas (TIQV)
Delibera 574/13/R/Gas “ Testo unico delle disposizioni della regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas anno 2014-2019 (RQDG)