Contattaci  800 003 858  clienti@agespenergia.it

Livelli di qualità commerciale

Livelli di qualità commerciale

L’Autorità per l’Energia Elettrica, il gas e il sistema idrico ha previsto standard specifici e generali di qualità che sia i venditori sia le società di distribuzione del gas naturale devono rispettare.

Ai sensi della Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV) allegato alla delibera 413/2016/R/Com , la qualità commerciale del servizio di vendita riguarda tutte le attività connesse a:

  • risposte ai reclami scritti
  • richieste scritte d’informazioni
  • richieste scritte di rettifica di fatturazione
  • rettifica di fatturazione
  • rettifica di doppia fatturazione
  • servizio telefonico commerciale.

Analogamente a quanto avviene per le prestazioni fornite dal distributore, se il venditore non rispetta gli standard specifici di qualità commerciale, il cliente deve automaticamente ricevere un indennizzo.

Standard di qualità commerciale anno 2017 di competenza del venditore Standard di qualità commerciale anno 2016 di competenza del venditore

Vengono riportati di seguito i risultati, riferiti all’anno 2016, dei livelli di qualità commerciale della vendita di gas raggiunti da AGESP Energia S.r.L.

Livelli di qualità raggiunti da AGESP Energia S.r.L. nell’anno 2016

Sono inoltre scaricabili i dati relativi ai livelli di qualità raggiunti da AGESP Energia S.r.l. negli anni precedenti.

Livelli di qualità raggiunti da AGESP Energia S.r.L. nell’anno 2008
Livelli di qualità raggiunti da AGESP Energia S.r.L. nell’anno 2009
Livelli di qualità raggiunti da AGESP Energia S.r.L. nell’anno 2010
Livelli di qualità raggiunti da AGESP Energia S.r.L. nell’anno 2011
Livelli di qualità raggiunti da AGESP Energia S.r.L. nell’anno 2012
Livelli di qualità raggiunti da AGESP Energia S.r.L. nell’anno 2013
Livelli di qualità raggiunti da AGESP Energia S.r.L. nell’anno 2014

Livelli di qualità raggiunti da AGESP Energia S.r.L. nell’anno 2015

Riportiamo inoltre gli standard specifici e generali di qualità commerciale con relativi indennizzi automatici definiti dall’Autorità per l’Energia Elettrica il gas e il sistema idrico per le società di distribuzione gas (delibera AEEGSI 574/2013/R/Gas).

Standard di qualità commerciale anno 2017 di competenza delle società di distribuzione del gas venditore Standard di qualità commerciale anno 2016 di competenza delle società di distribuzione del gas venditore

Normativa di riferimento

Delibera 164/08 AEEGSI “Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e gas (TIQV)

Delibera 164/08 -fino al 31/12/2016
Testo integrato TIQV - fino al 31/1272016

Delibera 413/2016/R/Com in vigore da 01/01/2017
Testo integrato TIQV in vigore dal 01/01/2017
Delibera 574/13/R/Gas “ Testo unico delle disposizioni della regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas anno 2014-2019 (RQDG)

Delibera 574/13
Testo unico RQDG