Livelli di qualità commerciale
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha previsto standard specifici e generali di qualità che sia i venditori sia le società di distribuzione del gas naturale devono rispettare.
Ai sensi della Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale (TIQV) allegato alla delibera 413/2016/R/com , la qualità commerciale del servizio di vendita riguarda tutte le attività connesse a:
- risposte ai reclami scritti
- richieste scritte d’informazioni
- richieste scritte di rettifica di fatturazione
- rettifica di fatturazione
- rettifica di doppia fatturazione
- servizio telefonico commerciale.
Analogamente a quanto avviene per le prestazioni fornite dal distributore, se il venditore non rispetta gli standard specifici di qualità commerciale, il cliente deve automaticamente ricevere un indennizzo.
Vengono riportati di seguito i risultati dei livelli di qualità commerciale della vendita di gas raggiunti da AGESP Energia S.r.l.
Normativa di riferimento
Delibera 164/08 AEEGSI “Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e gas (TIQV)