Contattaci  800 003 858  clienti@agespenergia.it

Imposte Energia Elettrica

Imposte

L’imposizione fiscale, stabilita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, incide sulla formazione del prezzo ai clienti finali attraverso le seguenti voci:

  • Imposta erariale di consumo (ACCISA), espressa in Euro/kWh, è articolata a seconda degli usi cui è destinata la fornitura di energia elettrica e per scaglioni di consumo;
  • I.V.A, imposta sul valore aggiunto espressa in termini percentuali, applicata all’importo complessivo della bolletta (comprensivo di imposta erariale di consumo).
Accisa Energia Elettrica

Agevolazioni fiscali

Per alcuni utilizzi dell’energia elettrica, la legge ha previsto l’applicazione di aliquote d’imposta ridotte in luogo delle aliquote ordinarie.
In generale le imprese che hanno diritto alla riduzione dell’aliquota IVA, sono quelle che impiegano l’energia elettrica in attività di tipo estrattivo, manifatturiero, poligrafico, editoriale e simili. A queste classi di attività vanno aggiunte le imprese agricole (D.P.R. 633/72, Tab. A, parte III, n. 103).

Oltre alle aziende anche gli usi di energia elettrica condominiali, purché espressamente dedicati ai servizi comuni del condominio, godono di un regime IVA agevolato: pertanto vi è la possibilità per gli amministratori dei condomini di richiedere la riduzione dell’aliquota al 10%
(è necessario che siano verificate le condizioni di cui al D.P.R. 633/72, Tab. A, parte III, n. 103 e successiva Circolare Ministeriale 29.10.1997, n. 59/E).

Come richiedere l’applicazione dell’IVA ridotta

La richiesta va presentata ad AGESP Energia S.r.l. al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura oppure può essere inviata successivamente (il diritto a usufruire delle agevolazioni decorre dalla data di consegna della richiesta) presentando:

  • modulo richiesta di applicazione IVA ridotta (utilizzando esclusivamente il modello riservato) compilato in ogni sua parte, sottoscritto dal titolare/legale rappresentante;
  • copia documento di riconoscimento (valido) del sottoscrittore;
  • originale del certificato di iscrizione CCIAA (validità non anteriore a 6 mesi).

La richiesta può essere presentata ai nostri sportelli di Via Marco Polo 12 a Busto Arsizio (VA) o spedita ai seguenti indirizzi:

indirizzo postale:
AGESP ENERGIA S.r.L. Via Marco Polo 12 – 21052 Busto Arsizio (VA)

indirizzo mail:
clienti@agespenergia.it

Modulo richiesta applicazione IVA ridotta