Contattaci  800 003 858  clienti@agespenergia.it

Gestione contatore gas

Letture del contatore

Il contatore è lo strumento che serve per misurare i consumi di gas e viene installato dalla società di distribuzione del gas del Comune ove è ubicata la fornitura. Il Distributore è anche il soggetto che effettua la manutenzione del contatore e svolge l’attività di lettura.
AGESP Energia, in qualità di società di vendita del gas, per la fatturazione dei consumi ai cliente utilizzerà la lettura rilevata dal distributore o l’autolettura lasciata dal Cliente. In assenza di letture validate del contatore AGESP Energia utilizzerà le migliori stime calcolate sulla base dei prelievi storici del cliente.

Autolettura del cliente

L’autolettura è la lettura del contatore effettuata direttamente dal Cliente finale che la comunica ad AGESP Energia.
Comunicare periodicamente l’autolettura del contatore è molto importante per ricevere sempre bollette basate esclusivamente su consumi reali e non stimati.
Per sapere quando comunicare la lettura del suo contatore la invitiamo a controllare la sua bolletta. Nel box “AUTOLETTURA E CALENDARIO DI FATTURAZIONE” in basso a sinistra della prima pagina della bolletta è indicato il periodo temporale nel quale può comunicarci l’autolettura.
Vanno comunicati solo i numeri neri del contatore. Le cifre dopo la virgola, se presenti, non sono da considerare. Per comunicarci l’autolettura potrà utilizzare:

  • NUMERO VERDE 800 003 858 seguendo le istruzioni della guida vocale che le chiederà il suo Codice Servizio (riportato in alto a destra in tutte le bollette)
  • Area Clienti del nostro sito www.agesp.it dopo essersi registrato nella sezione Sportello On-Line

La lettura da Lei comunicata sarà inviata al Distributore di zona e, se validata, verrà utilizzata per il calcolo della prossima bolletta.

Autolettura e calendario di fatturazione

Il periodo temporale nel quale può essere comunicata l’autolettura non è uguale per tutti e per questo motivo abbiamo scelto di indicarlo esattamente in ogni bolletta.
Esso coincide infatti con gli ultimi cinque giorni dell’ultimo mese di consumo che è già stato fatturato.
Individui nella bolletta il Calendario e il Gruppo di fatturazione a cui appartiene la sua fornitura: lo troverà riportato nella prima pagina della bolletta, nello spazio “AUTOLETTURA E CALENDARIO DI FATTURAZIONE” e consulti i calendari di seguito scaricabili:

Nuovo calendario fatturazione e autolettura con cadenze definite dall'AEEGSI Calendario fatturazione e autolettura con periodicità mensile

Verifica del contatore

Il cliente che vuole controllare se il contatore funziona correttamente deve presentare una richiesta scritta di verifica del gruppo di misura.
La verifica viene effettuata dal distributore e può avvenire, previo appuntamento con il cliente:

  • nel luogo dove è installato il contatore (ad es. presso l’abitazione del cliente);
  • presso un laboratorio qualificato. In questo caso il distributore rimuove il contatore e lo sostituisce.

La richiesta di verifica del gruppo di misura può essere presentata a:

  • Sportello AGESP POINT Via Marco Polo 12 a Busto Arsizio (VA)
  • con lettera all’indirizzo: AGESP Energia S.r.l. Via Marco Polo 12 – 21052 Busto Arsizio (VA)
  • con e mail all’indirizzo:clienti@agespenergia.it

AGESP Energia S.r.l. comunicherà al cliente il costo dell’intervento richiesto dal distributore che verrà addebitato qualora, a seguito della verifica, il gruppo di misura risultasse regolarmente funzionante.

Nel caso in cui, a seguito di verifica, il contatore presentasse un errore di misura superiore ai limiti stabiliti dalla normativa vigente, il distributore provvederà alla ricostruzione dei consumi che verrà comunicata al Cliente.