Contattaci  800 003 858  clienti@agespenergia.it

Gestione contatore gas

Letture del contatore



Il contatore è lo strumento che serve per misurare i consumi di gas e viene installato dalla società di distribuzione del gas del Comune ove è ubicata la fornitura. Il Distributore è anche il soggetto che effettua la manutenzione del contatore e svolge l’attività di lettura.
AGESP Energia, in qualità di società di vendita del gas, per la fatturazione dei consumi ai cliente utilizzerà la lettura rilevata dal distributore o l’autolettura lasciata dal Cliente. In assenza di letture validate del contatore AGESP Energia utilizzerà le migliori stime calcolate sulla base dei prelievi storici del cliente.

Autolettura del cliente



L’autolettura è la lettura del contatore effettuata direttamente dal Cliente finale che la comunica ad AGESP Energia. Effettuare
l’autolettura del contatore conviene perché consente di poter ricevere bollette con consumi più vicini ai consumi reali.

L’autolettura deve essere effettuata esclusivamente nel periodo indicato in bolletta comunicando solo i numeri neri del contatore (le cifre dopo la virgola, se presenti, non sono da considerare).

A seconda del consumo annuo (indicato nel box dati tecnici della tua fornitura, seconda pagina della bolletta) è possibile comunicare l’autolettura de contatore negli ultimi cinque giorni dei seguenti mesi:

Consumo mc/anno Lasciare l’autolettura negli ultimi 5 giorni dei mesi di:
Sino a 500 Gennaio-Aprile-Giugno–Agosto-Ottobre
Da 500 a 5.000 Gennaio-Febbraio-Aprile-Giugno–Agosto-Ottobre –Novembre- Dicembre
Oltre 5.000 Ogni mese dell’anno

Per comunicarci la lettura dovrà avere a portata di mano il suo Codice Servizio (in alto a destra in tutte le bollette) e potrà utilizzare:

  • NUMERO VERDE 800 003 858 seguendo le istruzione indicate e digitando quando richiesto il codice comune 01
  • Area Clienti (Sportello On-Line) del nostro sito registrati

Verifica del contatore


Il cliente che vuole controllare se il contatore funziona correttamente deve presentare una richiesta scritta di verifica del gruppo di misura.
La verifica viene effettuata dal distributore e può avvenire, previo appuntamento con il cliente:

  • nel luogo dove è installato il contatore (ad es. presso l’abitazione del cliente);
  • presso un laboratorio qualificato. In questo caso il distributore rimuove il contatore e lo sostituisce.

La richiesta di verifica del gruppo di misura può essere presentata a:

  • Sportello AGESP POINT Via Marco Polo 12 a Busto Arsizio (VA)
  • con lettera all’indirizzo: AGESP Energia S.r.l. Via Marco Polo 12 – 21052 Busto Arsizio (VA)
  • con e mail all’indirizzo:clienti@agespenergia.it

AGESP Energia S.r.l. comunicherà al cliente il costo dell’intervento richiesto dal distributore che verrà addebitato qualora, a seguito della verifica, il gruppo di misura risultasse regolarmente funzionante.

Nel caso in cui, a seguito di verifica, il contatore presentasse un errore di misura superiore ai limiti stabiliti dalla normativa vigente, il distributore provvederà alla ricostruzione dei consumi che verrà comunicata al Cliente.