Contattaci  800 003 858  clienti@agespenergia.it

Cos’è il teleriscaldamento?

Che cos’è il teleriscaldamento?

Il Teleriscaldamento è una soluzione innovativa ed alternativa al servizio di riscaldamento convenzionale per edifici residenziali ed industriali.
Grazie ad una rete di tubazioni sotterranee, l’acqua calda prodotta dalla centrale di teleriscaldamento, arriva agli edifici allacciati alla rete, dove cede calore all’acqua dell’impianto interno del singolo edificio.
In ciascun edificio la caldaia viene eliminata e sostituita da una sottocentrale di utenza dotata di un semplice scambiatore di calore che permette di trasferire il calore prelevato dalla rete agli ambienti da riscaldare.
Grazie al teleriscaldamento molte infrastrutture anche invasive degli edifici (cisterne, caldaie e canne fumarie) non sono più necessarie, mentre l’impianto di distribuzione interna dell’edificio rimane inalterato. Si tratta di un mezzo semplice, pulito, economico e sicuro per riscaldare gli edifici.
Il servizio teleriscaldamento è disponibile per gli edifici esistenti che si trovano nella zona servita dalla rete, per le nuove costruzioni e ristrutturazioni, previo sopralluogo tecnico per verificare la fattibilità.